[Recensione] QRD Spark N5, controller Wireless

[Recensione] QRD Spark N5, controller Wireless - QrdGame

Reviewed by @uagna.it


Dopo un periodo di prova approfondito, andiamo a parlare di un’interessante alternativa ai classici controller Wireless.

Il team di QRD ci ha consentito di testare lo Spark 5: un particolare pad per console, PC e smartphone che consente funzionalità e speciali opzioni. Per saperne maggiormente sui prodotti dell’azienda, consigliamo di visitare il loro sito.

Vediamo ora tutto ciò che c’è da sapere nella nostra recensione dello Spark 5.

CONFEZIONE E SPECIFICHE

Partiamo con l’elencare ciò che sarà direttamente reperibile dall’utente finale, ossia:

  • Il controller Wireless Spark 5
  • Un cavo USB Type-A to Type-C
  • Un supporto per telefono
  • Istruzioni

Ciò che abbiamo tirato fuori dalla confezione è già parecchio, ma acquisisce ulteriore valore nel momento in cui scopriamo le specifiche tecniche del dispositivo:

  • Taglia: 162X103X65 mm
  • Peso: 221 g
  • Batteria: 1200mAh
  • Tempo di utilizzo: 8 ore
  • Range wireless: 8 metri (2.4 e bluetooth
  • Colori LED: 8
  • Mantenimento della carica: 30 giorni
  • Compatibilità: PS4, PS3, PC e mobile
  • Tasti programmabili: 2

DESIGN E PRESTAZIONI

Partendo dall’aspetto estetico, lo Spark N5 sembra prendere maggiormente ispirazione a un controller lato Xbox, ma con levette analogiche simmetriche.

A prima vista e impugnatura, il pad è molto maneggevole e prende la forma delle mani senza problemi, a prescindere dalla grandezza delle stesse, risulta inoltre molto leggero per ciò che implementa e i tasti presenti hanno un buon feedback di premuta, cosa non semplice da trovare su questa fascia solitamente.

Di default, la colorazione LED sul controller ripercorre un ciclo automatico, ma può venir modificato o spento completamente semplicemente premendo il tasto “set”. A livello di prestazioni invece, abbiamo notato una risposta molto bassa dei tasti, la quale ci consente un gameplay più pulito e senza ritardi di specie, cosa che evita problemi in termini di sparatutto o altri giochi che richiedono una reattività alta.

CONNETTIVITA’ E FUNZIONI

La predisposizione per le console PS4 e PS5 non presuppone l’esclusività del pad in tal senso, permettendoci l’utilizzo anche su altre piattaforme. Su dispositivi mobili potremo collegarci via bluetooth con la combinazione di Share e Home, mentre su PS3 e PC avremo bisogno del cavo lasciato in dotazione nella confezione.

Sul controller vi sono tutti i tasti principalmente usati su PlayStation, tra cui Home e touchpad (assieme anche agli altoparlanti), oltre a nuove aggiunte quali: Turbo e macro.

Il tasto Turbo consente in particolar modo di sfruttare funzionalità speciali per modificare rapidamente l’esperienza di gioco, ad esempio si potrà aggiustare la forza di vibrazione tenendo premuto Turbo e inclinando la levetta sinistra su o giù, oppure, sfruttando altri tasti in combinazione, riusciremo a modificare la modalità Turbo stessa.

Altra importante funzionalità è l’impostazione delle macro tramite le palette posteriori. Tenendo premuto uno dei tasti N1 e N2, e cliccando “set” per almeno 2 secondi, si avvierà la programmazione delle funzioni macro: a questo punto basterà scegliere una combinazione precisa e voluta di comandi da eseguire in sequenza e, ripremendo la paletta scelta, si imposterà con successo.

Abbiamo trovato tutto ciò che ci è stato messo a disposizione di utilità in diversi titoli, in particolare le macro sono un’aggiunta gradita per svolgere diverse funzioni in specifici titoli.

CONSIDERAZIONI FINALI

Lo Spark N5 è un controller che mette in mano all’utente la possibilità di avere a disposizione funzionalità e affidabilità, garantisce inoltre un design accattivante, il tutto ad un peso e prezzo contenuto rispetto al normale. Infine, possiamo dire di avere tra le mani un dispositivo perfettamente ottimizzato per qualunque piattaforma.

Tutte le informazioni sul controller e su QRD le trovate qui.

Ringraziamo QRD per averci fornito il controller per la review.


Post a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Liquid error (layout/theme line 241): Could not find asset snippets/cleanb-js.liquid

WhatsApp